Cosa fa
La scuola secondaria di I° grado “ Giovanni Pascoli” è situata nel cuore del centro storico, nella piazza F.lli Rosselli . E’ la scuola media più antica della città, nella quale si sono formate generazioni di studenti.
La tradizione che l’ ha sempre contraddistinta è quella di una scuola all’ avanguardia per le innovazioni, sia tecnologiche che didattiche e, da oltre 70 anni, riesce ad offrire ai suoi allievi una preparazione approfondita, in rapporto alle personali potenzialità.
Ancora oggi la nostra scuola rappresenta un riferimento significativo nel territorio accogliendo ragazzi da tutta la provincia.
Spazi e strumenti per il lavoro didattico
La struttura scolastica, nata intorno agli anni venti, ricalca la tipologia architettonica dell’epoca e, ristrutturata opportunamente in base alla legge 626 per renderla più funzionale alle attuali esigenze degli operatori e degli alunni, è articolata su tre piani.
Adiacente alla palestra si trova un ampio cortile adibito a sport e giochi all’aperto dalla scuola si accede ad un bellissimo e caratteristico giardino che può essere utilizzato sia per attività scientifiche cheper lezioni all’aperto.
All’interno sono presenti diciannove aule utilizzate per le lezioni curricolari, ampi spazi che accolgono i locali di Presidenza e uffici di segreteria e i restanti sono adibiti ad aule speciali:
tre laboratori di Arte
due laboratori multimediali, con postazioni mobili e fisse:tutti in rete
5 aule e 3 laboratori dotati di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
un biblioteca per gli alunni
un’aula magna per convegni e spettacoli
sala insegnanti
un laboratorio di scienze
un’aula per il laboratorio teatrale
un’aula di Musica
un’aula di tecnologia
una palestra
La storia
1923: Viene costruita nell’attuale Piazza Fratelli Rosselli allora piazza Umberto I la ” REGIA SCUOLA NORMALE MAGISTRALE e CONVITTO”
1940: Con la legge Bottai nasce la ” Scuola Media Inferiore ” che sostituisce le classi del corso inferiore Magistrale. La sede, che sarà denominata successivamente ” GIOVANNI PASCOLI “, rimane in p.zza Rosselli con Preside distinto dal Corso Magistrale.
2000: La Scuola Media ” G. Pascoli “, festeggia 60 anni. In essa hanno studiato numerose generazioni di Grossetani. Nonostante i cambiamenti apportati dalle varie riforme scolastiche, essa continua a fornire un servizio di qualità sulla scia della tradizione che l’ha sempre contraddistinta.
OGGI: La nostra Scuola è la più antica della città e, pur tendendo a mantenere la tradizione culturale e didattica che la contraddistingue da più di 60 anni, tiene anche a presentarsi in sintonia con le innovazioni apportate nell’istruzione in questi ultimi anni.