Scuola Primaria Andrea da Grosseto di via Anco Marzio

Codice Meccanografico: GREE829035

Cosa fa

La Scuola Primaria Statale “Andrea da Grosseto” è ubicata in Via Anco Marzio, nella zona della Chiesa di San Giuseppe ed è nata intorno agli anni ’60. Gli alunni del Plesso provengono dalla scuola materna di San Giuseppe, di via Papa Giovanni e da altre scuole comunali e private della città.

La maggior parte degli alunni abitano nel quartiere circostante e raggiungono la scuola a piedi o in macchina, accompagnati dai genitori; altri provengono da altri quartieri della città, in particolare quartiere Barbanella. Alcuni alunni vengono accolti nella scuola da un operatore Auser, una ventina di minuti prima dell’inizio delle lezioni per motivi vari.

Funzionamento

Tempo pieno: dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì con il sabato libero.

Spazi e strumenti per il lavoro didattico

La struttura scolastica è articolata su 2 piani. Otto sono le aule utilizzate per le lezioni curricolari, mentre le restanti sono adibite ad aule speciali:

· 1 aula per i laboratori di arte e immagine
· 1 per la multimedialità
· 1 per una piccola biblioteca
· 2 per tutto il materiale didattico
· 1 bagno per gli alunni diversamente abili
· 2 aule per la mensa
· 4 stanzini piccoli per il materiale di pulizia
· 1 stanza per la fotocopiatrice
· 1 stanza con il telefono, computer per ricevere la posta elettronica e per il primo pronto soccorso
· 2 atri ampi
· 1 bagno per i maschi, 1 per le femmine, 1 per gli adulti su entrambi i piani
· 1 sedia-ascensore per gli alunni diversamente abili

La scuola ha un porticato esterno e un ampio giardino che circonda la struttura con diverse piante. Ci sono due cancelli d’entrata. Ha una scala antincendio (usata dagli alunni che si trovano al 1° piano, in caso di allarme), è provvista di porte anti-panico su entrambi i piani. Non è provvista di palestra. La scuola utilizza le palestre di Via Mercurio, Via Mazzini e della Scuola Media Pascoli.

ARCHIVIO  ATTIVITA’

VIA ANCO MARZIO, 58100 GROSSETO GR