Presentazione
Data
dal 9 October 2022 al 30 June 2023
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dalla volontà di creare una progettazione comune dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e quindi il percorso abbraccia non solo gli obiettivi dell’educazione civica ma anche quelli dell’orientamento interno. Perché la scelta di aderire al Manifesto delle parole o-stili di vita? “Le parole hanno un potere grande: danno forma al pensiero, trasmettono conoscenza, incoraggiano a cooperare, costruiscono visioni, incantano, guariscono e fanno innamorare. Ma le parole possono anche ferire, offendere, calunniare, ingannare, distruggere, emarginare, negando con questo l’umanità di noi parlanti. Ecco perché dobbiamo usare bene e consapevolmente le parole, sia nel mondo reale sia in Rete. Se è vero che la Rete ei social network sono l luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, Dobbiamorci chi domanda siamo e come vogliamo vivere e luoghi comunicare anche mentre abitiamo questi “(www.paroleostili.it) Quindi il progetto vuole diffondersi attraverso momenti formativi ed educativi una riflessione sul linguaggio e sui luoghi e gli stili della comunicazione. Il progetto trova il suo strumento ideale nel Manifesto della comunicazione non ostile, un protocollo per la corretta e responsabile comunicazione in rete, di cui si intende promuovere e diffondere la conoscenza . Il progetto è stato sottoscritto anche dal Miur per promuovere una cultura rispettosa della rete che sia propedeutica a una maggiore consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti digitali, funzionali alla costruzione di un vero e proprio diritto alla cittadinanza digitale. Il curricolo di istituto di Educazione Civica non è tanto la somma dei curricoli piuttosto dei tre ordini di scuola, è un unicum costituisce l’asse portante lungo al quale si educano progetti e programmazioni sul tema, individuando quegli imprescindibili che accompagnano gli elementi studenti tutto il suo percorso formativo nel contesto dell’istituto comprensivo. I nuclei tematici, già previsti dalla normativa di riferimento, rappresentano i temi generali attorno ai quali strutturare l’intervento educativo, nella specificità del contesto socio-ambientale e territoriale sul quale agisce la nostra scuola, in una progressione per complessità crescente a partire dalla scuola dell’infanzia. Per rendere davvero efficace l’insegnamento di educazione civica, in un contesto di trasversalità disciplinare
Obiettivi
Ascolta gli altri con attenzione -
Ascolta e rispetta -
Riconosce le parole gentili -
Intuisce le conseguenze delle parole Comunicare -
Scopre se stesso/a e gli altri
- Interagisce nella comunitÃ
- Rispetta le regole della buona comunicazione nello stare insieme
Partecipa alle attività di gruppo rispettando le regole
- Rispetta i pari e gli adulti
- Scopre la solidarietà e la condivisione
- Contribuisce al buon clima relazionale
Responsabile
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di via Mazzini e i seguenti docenti
NELLI ROBERTA
MASOTTI LAURA
MONTELLA DOMENICA
SILVIA ROSI
VANIA CIVILINI
URCIUOLO SILVANA
ORLANDO VALENTINA
LINA SELLAROLI
In collaborazione con
In collaborazione con diverse agenzie educative sul territorio, che, con le loro specifiche competenze apporteranno il loro contributo alla realizzazione del
progetto anche in occasione di manifestazioni e iniziative territoriali interessanti e a tema progetto