Presentazione
Data
dal 13 June 2023 al 13 November 2023
Descrizione del progetto
Il progetto Gli Albori propone la ricostruzione di un villaggio preistorico, costituito da diversi Paleo, rispettando uno scenario riconducibile ad un periodo a metà tra l’età del bronzo finale e l’età del ferro. I due ettari di spazio sono suddivisi in gradoni ed in ogni terrazzamento è stata ricostruita una capanna di diverso periodo della preistoria.
Questo “archeodromo, il primo realizzato in un agriturismo in Italia, ha come obbiettivo primario quello di far comprendere, ai suoi visitatori, le varie differenze abitative e strategie di sussistenza di culture distanti cronologicamente e geograficamente ma non per queste “diverse”. Oggi come ieri l’inter-scambio culturale è, è stato e sarà la vera spinta evolutiva sia materiale che fisica indispensabile per la convivenza tra popoli”.
I bambini hanno potuto sperimentare alcune tra le principali attività dell’uomo preistorico: l’accensione del fuoco, la costruzione di un’ascia, la lavorazione dell’argilla e tante cose ancora.
Abbinata all’esperienza della visita guidata sono stati resi disponibili alcuni laboratori: Il laboratorio della pietra, il laboratorio dell’arte, il laboratorio dell’argilla e il laboratorio dello scavo archeologico.
GUARDA IL VIDEO
Obiettivi
Avvicinare i bambini alla Preistoria sviluppando il gusto della ricerca e il piacere della scoperta attraverso una metodologia che privilegi l’esperienza diretta
Sviluppare un‘immagine positiva di sé e accrescere l’autostima
Riconoscere e valorizzare le capacità personali: esperienze, culture, punti di vista
Potenziare i vari linguaggi e codici: grafico/pittorico, mimico/gestuale, plastico, musicale,linguistico, logico /matematico, motorio
Formulare ipotesi, proporle agli altri, esprimere le proprie idee, verificare, riflettere
Luogo
Piazza Fratelli Rosselli, 14, Grosseto - 58100 (GR)
Responsabile
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola Infanzia