Scuola Infanzia via Mazzini

Scuola Infanzia

Descrizione

La scuola è situata al pianterreno di un edificio  di riconosciuta rilevanza architettonica, costruito entro il perimetro delle mura medievali di Grosseto, nel bellissimo centro storico, e corredato dallo stemma con il Grifone rappresentativo della città. Dispone di diverse aule per i vari momenti didattici e laboratoriali e di una biblioteca interna, corredata di albi e libri in costante aggiornamento.

È dotata di un’efficiente rete Wi-Fi e di strumentazione informatica condivisa.
Gli spazi verdi esterni di pertinenza sono organizzati in area d’entrata comune e grande giardinetto recintato e corredato di giochi da esterno.

Vi funzionano tre sezioni strutturate per criterio di omogeneità, con alunni raggruppati in base all’età.
Il servizio mensa è fornito dalla CAMST.

Funzionamento
8.00 – 16.00 da lunedì a venerdì

 

Finalità della scuola

La scuola dell’infanzia ritenendo ciascun – ambito identità, autonomia, competenza – fondamentale per un’armonica strutturazione della personalità del bambino e della bambina agisce curando l’equilibrato sviluppo di tutte le potenzialità.

Nel perseguimento di tali finalità la scuola si inserisce nel percorso educativo già avviato dalla famiglia. Attraverso i vari ambiti di azione del bambino/a la scuola dell’infanzia sviluppa gli apprendimenti più congruenti con l’età.

Attività di continuità educativa con gli altri ordini di scuola si fondano sulla comune finalità della formazione di base dell’uomo e del cittadino, e quindi sul rispetto della continuità dei processi formativi.

Di seguito alcune caratteristiche specifiche della Scuola

– Ambienti Scuola 4.0
Le risorse acquisite attraverso il PON, Ambienti didattici innovativi – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 –  Azione 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia” CUP: G54D22000620006, hanno garantito una nuova configurazione degli spazi funzionale alla promozione degli apprendimenti secondo le indicazioni del sistema zerosei.
 
2- Personale Docente
Alla riconfigurazione degli ambienti di apprendimento si accompagnano azioni di formazione del personale rispetto all’adozione delle metodologie didattiche innovative.
 
3- Scuola aperta al territorio
L’ubicazione nel cuore del centro storico della città garantisce agli alunni la possibilità di fruire di tutte le opportunità formative offerte dal contesto culturale di riferimento: la biblioteca Chelliana, il museo di scienze naturali attiguo alla scuola, il museo archeologico, il teatro degli Industri, le mura medicee. 

 

Dove si trova

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Gallery Scuola Infanzia via Mazzini