PNRR

NUOVE AULE DIDATTICHE E LABORATORI

NEXT GENERATION CLASSROOM

Maggiori dettagli e documentazione di riferimento

FORMAZIONE SULLA TRANSAZIONE DIGITALE DEL PERSONALE SCOLASTICO.

PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA

Maggiori dettagli e documentazione di riferimento

Next Generation Classroom è il titolo della prima azione del Piano Scuola 4.0, che prevede la trasformazione di aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.

Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica (almeno 20 docenti  per ciascuna scuola). La finalità complessiva è quella di realizzare percorsi che incidano nelle pratiche quotidiane di educazione digitale con effettive ricadute sull’apprendimento delle competenze digitali da parte delle studentesse e degli studenti e di digitalizzazione dei processi legati all’ organizzazione scolastica.

DM 65/2023 –  STEM E MULTILINGUISMO

Maggiori dettagli e documentazione di riferimento

Con l’Avviso pubblico prot. n. 132935 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato l’avviso Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) indirizzato alle scuole statali.
Tale Bando ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.