P.N.R.R.
NUOVE AULE DIDATTICHE E LABORATORI
NEXT GENERATION CLASSROOM |
FORMAZIONE SULLA TRANSAZIONE DIGITALE DEL PERSONALE SCOLASTICO. PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA |
Next Generation Classroom è il titolo della prima azione del Piano Scuola 4.0, che prevede la trasformazione di aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. |
Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica (almeno 20 docenti per ciascuna scuola). La finalità complessiva è quella di realizzare percorsi che incidano nelle pratiche quotidiane di educazione digitale con effettive ricadute sull’apprendimento delle competenze digitali da parte delle studentesse e degli studenti e di digitalizzazione dei processi legati all’ organizzazione scolastica. |
DM 65/2023 – STEM E MULTILINGUISMO |
Con l’Avviso pubblico prot. n. 132935 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato l’avviso Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) indirizzato alle scuole statali.Tale Bando ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. |
DM 66/2023- FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE |
Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche, in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4, Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU |
“Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025” FONDI STRUTTURALI EUROPEI PIANO ESTATE Maggiori dettagli e documentazione di riferimento |
. |
DM 19/2024- Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto della dispersione scolastica. |
Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, recante “Riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU |