IC GROSSETO 2

Documentazione Scuola Primaria di via Mazzini

   

Il verbo “insegnare” può fare venire in mente una lezione in cui chi insegna parla e chi apprende ascolta o prende parola

 soltanto per chiedere chiarimenti. In questo senso, il verbo “insegnare” è fuorviante. Fare filosofia con i bambini non

significa insegnare loro nozioni o pezzi di storia della filosofia ma trovare il modo di condividere con loro grandi domande,

problemi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della filosofia, per avventurarsi in uno spazio di scoperta condiviso. Ciò

che si “insegna”, allora, è allenarsi a entrare in questo spazio di scoperta. Cosa si scopre? Se le domande e gli esperimenti

mentali sono proposti bene, si scopre cosa significa avanzare oltre il contorno tracciato dalle cose già dette e già pensate,

cercando connessioni tra ciò che già sappiamo (o crediamo di sapere) e ciò che ci meraviglia perché non sappiamo come

inquadrarlo nello spazio del nostro sapere, delle nostre credenze o della nostra immaginazione. Ecco una breve

documentazione delle esperienze legate alla filosofia degli alunni delle classi quinte di via Mazzini condotte dalla sapiente

regia didattica dell’insegnante Fiorita Bernieri, specializzata in materia . Documentazione del progetto

 


 Gare di lettura

21/12/2019 17:06

Progetto Gare di Lettura… idee ed emozioni in movimento classi 5 A/B Vedi la documentazione

 


 Open day
19/12/2019 17:45
Di seguito, una breve documentazione dell’open day 2019 della scuola primaria di via Mazzini che ha visto protagonisti
gli alunni delle classi quinte della primaria e gli alunni in uscita dell’infanzia in un interessante progetto di continuità.
Situazione motivante la serie di attività è stata la lettura di: Un coccodrillo in biciclettaEcco il video dell’intero percorso
.
 Premio di scrittura creativa alla scuola primaria di via Mazzini

19/12/2019 09:02

E’ ormai diventata “consuetudine”, vincere premi di scrittura creativa nel nostro Istituto.  Stavolta il piccolo vincitore è

l’alunno Matteo Lenzini della classe 5 B via Mazzini che con la regia didattica dell’insegnante Fiorita Bernieri, ha vinto il

premio categoria Germogli del concorso “ Dedicato a … poesie per ricordare…” indetto dalla casa editrice Aletti.  La sua

poesia è stata pubblicata nella raccolta uscita in libreria. . Vedi locandina


 Poeti nel tempo

02/06/2019 20:10

Si è chiusa nella sala “Calogero Cangialosi” con una bella partecipazione corale la nona edizione del concorso di poesia

“Poeti nel tempo“, organizzata dalla lega Spi-Cgil “Luciano Lama” di Grosseto con il patrocinio del Comune

capoluogo.Vincitore del coNcorso è l’alunno Redaelli Claudio IV A primaria di via Mazzini.Il titolo della poesia è NEL

SOGNO…Leggi la poesia

 


.
 Iniziativa per celebrare i 25 anni di attività della Aletti Editore

01/06/2019 15:51

DEDICA I TUOI VERSI in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. La poesia che è stata selezionata e verrà

pubblicata nell’antologia del concorso in libreria da novembre è Felicità Perfetta.

Il bambino autore è MatteoCl. 4B Primaria via MazziniLeggi la poesia

 
 
 

 Conoscenza e costruzione del sè

25/05/2019 13:36

L’identità è il processo con cui ogni bambino si costruisce, giorno per giorno, come persona, sul piano corporeo,

intellettuale e psicodinamico.  Vedi percorso didattico

 


 NOI VERSO GLI ALTRI (Progetto PEZ)

09/04/2019 21:06

Insieme ai ragazzi dell’associazione Il Girasole un momento di incontro e collaborazione intergenerazionale,

un’occasione concreta di scambio e di conoscenza per ispirare il confronto al criterio di reciprocità, per un arricchimento

comune, che vada oltre la solidarietà dell’uno verso l’altro… continua a leggere percorso progetto PEZ     Incontro del

18/4/19 PEZUltimo incontro PEZ


 SELF SERVICE NELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA MAZZINI

E’ un invito ad evitare innanzitutto gli sprechi alimentari l’iniziativa riguardante la mensa scolastica con self service,

avviata nei mesi scorsi nella scuola primaria di via Mazzini del comprensivo Grosseto 2, guidato dalla dirigente scolastica

Lucia Reggiani. vedi tutto

 


 
 OPEN DAY INFANZIA E PRIMARIA DI VIA MAZZINI

01/02/2019 22:22

Laboratori di robotica con la “Bee Bot” ed ancora quelli grafico-pittorici, il laboratorio multimediale e tutti gli spazi della

scuola si sono trasformati nel plesso di via Mazzini in un colorato itinerario tra tante attività, proposte in continuità dagli

alunni dell’infanzia e della primaria che hanno fatto da ciceroni e tutor durante l’Open Day delle settimane scorse……

vedi tutto


 #ioleggoperché

28/10/2018 14:48

#ioleggoperché è un’importante iniziativa grazie alla quale le biblioteche scolastiche italiane ricevono libri donati da

cittadini, istituzioni, editori. Si tratta di una straordinaria misura di promozione della lettura tra i nostri giovani. Il nostro

plesso si è gemellato con la libreria Mondadori Bookstore e la libreria Madamadorè. Le biblioteche scolastiche sono un

luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. È per questo che i nostri alunni si son

fatti promotori presso le librerie Mondadori Bookstore e Madamadorè e hanno convinto gli avventori, appassionati e

responsabili, ad acquistare e donare dei libri alla scuola.  

 Contest della IV AIl Sindaco a #ioleggoperché con la IV B#ioleggoperché


 

 Le favole di Auschwitz

10/06/2018 21:31

Laboratorio di Action-Researchnelle classi seconde del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Statale Rosmini, coordinato

dalla professoressa Barbara Benigni, con una conferenza di sintesi del lavoro svolto dai suoi studenti insieme agli alunni

delle classi 3°A-B della scuola Primaria Statale di via Mazzini, Istituto Comprensivo Grosseto 2, seguiti dalla maestra Fiorita

Bernieri.   Le fiabe di Auschwitz

 


 Laboratorio poesia

07/06/2018 13:59

Laboratorio poesia con il maestro Bruno Baldassarri … classi 2A e 3A/B. La poesia è bellezza e non solo pensiero, filosofia,

ma anche un modo di interpretare il mondo in modo nuovo».La poesia per Baldassarri deve avere «un linguaggio semplice

e comprensibile a tutti».   Laboratorio poesia

 


 Le emozioni

19/02/2018 14:12

I sezione infanzia via Mazzini e classe III A/B primaria via Mazzini (percorso compito di realtà gennaio). Il compito è

scrivere ed illustrare (murales) una storia ricca di emozioni, che sarà raccolta in un libro insieme agli altri racconti scritti

dai tuoi compagni. Il libro serve ai bambini della Scuola d’Infanzia di via Mazzini, per lavorare sulla fantasia e sul

riconoscimento delle emozioni.   Le emozioni

 


 #ioleggoperché2017

01/11/2017 15:12

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di

promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Quest’anno è alla terza edizione. Grazie

all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, nel

2016 sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Da

sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei

quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.Al termine della raccolta, gli

Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000

volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne

faranno richiesta attraverso il portale.  La nostra scuola


 Vivarelli Colonna diventa babbo Natale e porta i regali nelle scuole

23/12/2016 19:08

Il sindaco di Grosseto ha sorteggiato una scuola elementare ed una scuola dell’infanzia per questa visita speciale:

Vivarelli Colonna ha portato caramelle alla scuola di via Mazzini.  Vedi articolo


 Filmato inaugurazione scala e aula informatica

 L’Ora del Codice: Minecraft

08/12/2016 18:46

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze

logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri

cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione

(coding ) in un contesto di gioco.Lo svolgimento dell’Ora del Codice nella versione Minecraft permette agli studenti di

controllare i personaggi Steve e Alex, proprio come nel popolare videogioco.   Minecraft a scuola

 


 Tanti popoli…tante storie

11/06/2016 08:19

Pubblicazione del libro, Tanti popoli…tante storie, nell’ambito del progetto continuità verticale infanzia primaria via

Mazzini in collaborazione con i bambini delle scuole primarie rurali di Pikieko ½ Koubr. Il libro contiene una raccolta di

storie della Maremma rielaborate dagli alunni del nostro istituto e storie dei bambini africani in un percorso effettuato per

educare i ragazzi alla cittadinanza attiva, attraverso relazioni di amicizia verso i meno fortunati. Coinvolti gli alunni della

II e III sezione dell’infanzie e Gli alunni delle classi V A, V B, III A, III B e IV B della scuola primaria.


 
 Come un albero…

14/05/2016 14:18

In tutto il percorso è stata utilizzata la didattica laboratoriale: gli alunni sono stati attori del proprio sapere attraverso

diversi tipi di esperienze. Letture espressive, giochi sulla lettura, manipolazione di vari materiali ed osservazioni guidate

hanno permesso a ciascun alunno di affinare la propria percezione del mondo. L’alunno è stato protagonista in quanto “ha

avuto la possibilità di dare molteplici interpretazioni, di inventare storie, combinazioni sempre diverse , di conoscere

attraverso lo stimolo dei sensi ….” (Munari.)  Percorso arte di Munari

 


 Solidarietà come valore a.s. 2015/16

17/01/2016 13:59

L’idea centrale del progetto è quella di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi, sia di carattere cognitivo

sia comportamentale, sulla base dei quali costruire gli itinerari del percorso educativo e di apprendimento e di realizzare

altresì un clima culturale, relazionale ed istituzionale che consenta a tutti di partecipare ed essere protagonisti, favorendo

graduale conoscenza del “nuovo”, per evitare un brusco passaggio dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria

Destinatari: sezioni II e III infanzia; classi III A e B, IV B, V A e B Solidarietà come valore

 


 
 OLIMPIADI ASSO DELLA GRAMMATICA