PON Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

ILa proposta del progetto “Arte e cultura: i sentieri della consapevolezza” nasce dal concetto educativo, sempre più diffuso nel contesto italiano e internazionale, che uno dei compiti fondamentali della scuola sia quello di favorire la conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico culturale e paesaggistico riconoscendone il valore sia come sollecitazione allo viluppo umano cognitivo e artistico che alla promozione del dialogo interculturale. La premessa teorica si basa sulla consapevolezza che lo sviluppo individuale e sociale dei bambini e degli studenti si possa raggiungere solo in una visione integrata e sistemica della scuola. E proprio perché la scuola si è andata trasformando da esclusivo ambiente del sapere ad ambiente del “saper fare” e del” saper essere” il suo ruolo non è più relegato alla trasmissione di contenuti ma finalizzato alla formazione dell’identità dell’alunno nella sua completezza. In altre parole la finalità è quella di promuovere percorsi formativi che possano rendere viva la consapevolezza “di chi si educa”, formando individui capaci di esprimersi, di progettare e operare in forma originale e creativa. La creatività umana, infatti, indissolubilmente legata alla sfera emozionale, affettiva e cognitiva, si configura come asse trasversale che, attraverso molteplici espressioni comunicative e culturali, esprime le potenzialità di ciascuno. Se essa fa parte integrante della nostra identità personale, il suo sviluppo non potrà essere lasciato al caso, l’intervento della scuola diventa insostituibile perché intenzionale, pedagogicamente equilibrato e capace di elaborare valori che possano essere condivisi.

Bando per l’individuazione di personale interno come supporto alla comunicazione

Selezione per l’individuazione di personale interno come SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura di impresa Avviso AOODGEFID\Prot. n. 4427 del 02/05/2017 Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico – Anno scolastico 2019/2020.

DOCUMENTAZIONE ACQUISTI  PON

Determina acquisto materiale di consumo – Bricolarge S.r.l

Determina acquisto strumenti audio/amplificazione voce per eventi scolastici – Strumenti musicali.net S.r.l

Determina acquisto targa e altro materiale pubblicitario – Casa Editrice Lombardi S.r.l