IC GROSSETO 2

PON Inclusione sociale e lotta al disagio

Il progetto nasce dalla volontà di realizzare un’esperienza integrativa volta a prevenire e contrastare la dispersione scolastica, utilizzando approcci innovativi, esperienziali e laboratoriali, tesi a favorire l’inclusione di studenti in particolari situazioni di disagio. Partendo dalle esperienze e dalle sperimentazioni già realizzate nella nostra istituzione scolastica di percorsi teatrali, con particolare riferimento all’integrazione artistico-sociale delle persone diversamente abili, le attività proposte avranno lo scopo di favorire la partecipazione di ragazzi con disabilità, stranieri, con disagio psico-fisico con bisogni educativi speciali e/o diversi. L’intenzione è quella di promuovere dei percorsi di sostegno ed inclusione per la valorizzazione di azioni comunicative essenziali, a sostegno dell’accettazione delle proprie e altrui differenze. L’idea di utilizzare il laboratorio teatrale come strumento di indagine e ricerca di soluzione, su specifiche problematiche del gruppo, è divenuta una vera e propria metodologia di lavoro in ambito scolastico, in coerenza con il documento del MIUR “INDICAZIONI STRATEGICHE PER L’UTILIZZO DIDATTICO DELLE ATTIVITÀ TEATRALI a.s. 2016/2017”, a favore della motivazione allo studio e di una didattica inclusiva interdisciplinare rivolta.

 

 
 
 
 
 
II AVVISO BANDO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI ESPERTI