IC GROSSETO 2

Istituto

L’IC 2 di Grosseto comprende sei plessi: due scuole dell’infanzia, tre scuole primarie (provenienti da differenti Circoli didattici) ed una secondaria, per un totale di circa 900 alunni. Alcune sedi si trovano nel centro storico, una alla periferia, due nella frazione di Roselle. Il background socio-economico e culturale risulta variabile a seconda dei plessi: piu’ elevato nel centro città’, più basso nelle sedi periferiche. Il tasso di disoccupazione provinciale e’ inferiore a tutti i riferimenti, quello di immigrazione e’ inferiore ai riferimenti regionale e di macroarea geografica, ma supera quello nazionale. Sono segnalate numerose situazioni di disagio socio-economico e familiare. Tre delle sei sedi dell’IC 2 di Grosseto non hanno una palestra propria. Il rapporto studenti-insegnanti e’ nella media. Ci sono casi di disabilita’ psicofisica, BES, per i quali vengono predisposti opportuni piani PDP e PIS.

Il territorio di riferimento dell’Istituto e’ l’intero comprensorio della città di Grosseto, caratterizzato da un tasso migratorio in linea con la media regionale. La gran parte delle famiglie lavora nel settore terziario. L’interazione con gli EE.LL e’ continua e proficua ed ha permesso, negli ultimi tre anni, la realizzazione di numerosi ed importanti interventi sia strutturali che di supporto alla didattica e all’implementazione ed utilizzo delle nuove tecnologie. In particolare:

– finanziamento attraverso il Piano di Educazione Zonale di progetti per alunni con BES e di recente immigrazione;

– impegno condiviso sui temi della sicurezza di tutta la comunità scolastica;

Tra i principali soggetti esterni del territorio con cui l’Istituto collabora ci sono:

– Comune di Grosseto,

– diverse  Fondazioni bancarie,

– il SEI Toscana, 

– il Teatro Stabile di Grosseto,

– Unicef,

– UNITRE (Università della terza età),

– Università di Siena, e  Univerità degli stranieri, di Siena,

– Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze,

– Università Bocconi di Milano, 

– associazione PERLE, per la lotta ai disturbi dell’alimentazione,

– associazione “Storie di Cinema”,

– Centro Pedagogico doposcuola per BES,

– Rassegna teatrale Citta’ di Grosseto,

– Associazione ABC Onlus di Arte,

– “Piazzalibri”, con rete di scuole e Biblioteca Comunale,

– Associazioni sportive,

L’Istituto ha partecipato e ottenuto importanti finanziamenti PON che hanno rappresentato fonti aggiuntive molto significative rispetto a quelle a mionisteriali; in particolare ha realizzato la rete Wireless in due plessi e un laboratorio mobile multimediale; sono stati vinti altri tre bandi di cui uno in corso di realizzazione, mentre e’ stato concluso l’allestimento del laboratorio di registrazione “Atelier Creativo”, gia’ fruibile, con sala di registrazione e doppiaggio, e ANGOLO YOUTUBE, dal titolo YOUTUBE YOUNG.

Significativo il supporto finanziario, per le strutture, del Comune di Grosseto, anche per l’usufruibilita’ di spazi esterni (p.e. il progetto del giardino del plesso “Pascoli”, scuola secondaria di I grado. dal titolo “Un’Aula in Giardino”), insieme a progetti pluriennali del MIUR, quali “Scuole belle”. Tutte le sue sedi sono costantemente monitorate per la sicurezza e raggiungibili abbastanza agilmente (eccetto un plessi in zona ZTL, nel cuore del Centro storico della città, unica scuola nelle antiche Mura Medicee). La scuola secondaria di primo grado e le tre scuole primarie hanno laboratori informatici; ci sono inoltre due palestre, quattro biblioteche, molte  LIM. Attraverso la partecipazione a diverse gare, concorsi e progetti, sono state ottenute forme di finanziamento ulteriori come premi/vincite degli studenti (stampante 3D, LIM, tablet, macchine fotografiche, PC, …).

Negli ultimi tre anni l’ente proprietario ha iniziato ad investire nel nostro Istituto con interventi di rilevante portata strutturale: le due scalinate in marmo di Via Mazzini, barriera a rete contro infestazione di volatili nel plesso Pascoli,   rifacimento totale della palestra della scuola secondaria di I grado, con ristrutturazione delle fondamenta. Rifacimento del tetto del plesso storico di via Mazzini in fase di lavorazione.

ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2

Dirigente: Dott.ssa Laura Superchi

DSGA:

Codice Meccanografico: gric829001

Codice Univoco di Fatturazione: UFQCO6
Codice Fiscale: 80002140533

 

Indirizzo: Piazza Fratelli Rosselli, 14; 58100 – Grosseto (GR)

 

Tel: 056422132
Fax: 
056421871
Email: 
gric829001@istruzione.it
PEC: 
gric829001@pec.istruzione.it