ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/23

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2022/2023 possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Come da nota MI Prot. n. 29452 del 30/11/2021, cui si rimanda per ogni ulteriore informazione e specifica, le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Per affiancare gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutori/affidatari nella scelta è a disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative al nostro Istituto. Per coloro che avessero difficoltà nella compilazione online, il personale di segreteria sarà a disposizione, previo appuntamento, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con orario 10,00-12,00. I recapiti per prenotarsi sono: la mail istituzionale gric829001@istruzione.it, oppure il telefono della sede centrale 0546/22132. Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato www.miur.gov.it/web/guest/-/scuolaiscrizioni-online già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni, così come attraverso la propria Carta di identità elettronica (CIE) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Per le scuole dell’Infanzia le iscrizioni avverranno compilando il presente  modello (dal 4 gennaio)  oppure presso la Segreteria dell’Istituto – ufficio Alunni. Il modulo compilato deve, comunque, essere consegnato all’Ufficio della Segreteria (a mano o via mail) entro il 28 gennaio 2022.

Si ricorda che l’obbligo vaccinale costituisce requisito di ammissione alla scuola dell’infanzia. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione (D.L. 7 giugno 2017 n. 73 convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2017 n. 119).

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

PER LA SCUOLA PRIMARIA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Potranno essere iscritte/i le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritte/i anche le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.
I plessi di scuola dell’infanzia sono:
– Via Mazzini
– Vallerotana
L’orario è articolato su 40 ore.

SCARICA QUI IL MODULO PER ISCRIZIONE

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritte/i anche le bambine e i bambini che compiono6 anni dopo il 31 dicembre 2022, ma entro il 30 aprile 2023.All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazionidell’orario settimanale che può corrispondere a 27 ore o 40 ore (tempo pieno).I plessi del nostro istituto sono:- Roselle: Vergari: funzionante a 27 ore- “Tombari” di via Mazzini: funzionante a 27 ore- “A. da Grosseto” di Via Anco Marzio: funzionante a 40 ore (tempo pieno). Nella scuola Secondaria di Primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che è articolato su 30 ore distribuite su settimana corta (lunedì-venerdì), oppure lunga (lunedì-sabato).
Per la Scuola Secondaria di I Grado si prevede l’attivazione di una classe prima ad inglese potenziato, che potrà essere espressa all’atto di iscrizione – l’attivazione è subordinata alla concessione della stessa. Nel
caso si optasse per tale scelta, si prega, quindi, di indicare, nello spazio apposito, anche una seconda opzione tra francese e spagnolo.

Si ricorda di prendere visione del Ptof dell’Istituto pubblicato in “Scuola in chiaro” e sul sito web dell’Istituto e di visionare il Regolamento di Istituto per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia – criteri formazione liste d’attesa. Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 2 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del GRIC829001 – REGISTRO PROTOCOLLO – 0017693 – 18/12/2021 – A/01 – CIRCOLARI -COMUNIC – U Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Nota ministeriale Iscrizioni a. s. 2022/2023 Prot. n. 29452 del 30/11/2021;

Locandina su SPID.

Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link del Ministero dell’Istruzione: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-iscrizioni-online: la-nota con-tutte le indicazioni sul sito del ministero

RICAPITOLANDO

Fase Preliminare