IC GROSSETO 2

Documentazione Scuola dell’ infanzia di via Mazzini

 

In questo spazio sono raccolte le documentazioni di alcuni percorsi didattici che caratterizzano lo stile didattico del nostro Istituto. Sono ormai diversi anni che costruiamo questo archivio di buone pratiche didattiche

Documentare per:
– non perdere la memoria;
– non smarrire il senso delle cose fatte e poterci tornare sopra con spirito critico;
– non svalutare le esperienze e poter rileggere le cose da altre angolazioni;
– potersi raccontare e potersi riascoltare;
– perché anche un bambino, un adolescente, un adulto possa rintracciare il proprio percorso e rivisitarlo con consapevolezza;
– per monitorare i progetti

Ecco di seguito una serie di documentazioni utili a conoscerci meglio:

OPEN  DAY  IN  VIA  MAZZINI

Un open day in continuità. Nel plesso di via Mazzini, gli alunni dell’ultimo anno di scuola infanzia e quelli dell’ultimo anno di scuola primaria , insieme si confrontano e operano con percorsi didattici sulla filosofia. Si tratta di un’appendice del più ampio progetto di filosofia dell’insegnante di scuola primaria Fiorita Bernieri.  Collaborano alle attività le insegnanti di scuola infanzia :  Barbara Vitulli e Tindara Rasi. In alto la documentazione dell’incontro del 12 dicembre 2019. Di seguito il link alle attività del 13 gennaio 2020


 


Un laboratorio strutturato per dar modo ai bambini di esprimere la propria creatività e il proprio ingegno e per acquisire capacità manipolative e tecniche attraverso l’approccio sensoriale. Il laboratorio è stato strutturato in due fasi principali: la prima sensoriale- manipolativa dove i bambini hanno scoperto il materiale nella natura o nel rifiuto. La seconda creativo-sperimentale dove i bambini hanno inventato e costruito. Gli incontri hanno avuto una durata di 1h 30 minuti, in orario extracurricolare.

 


 Conoscenza e costruzione del sè

L’identità è il processo con cui ogni bambino si costruisce, giorno per giorno, come persona, sul piano corporeo, intellettuale e psicodinamico.Vedi percorso didattico


 NOI VERSO GLI ALTRI (Progetto PEZ)

Insieme ai ragazzi dell’associazione Il Girasole un momento di incontro e collaborazione intergenerazionale, un’occasione concreta di scambio e di conoscenza per ispirare il confronto al criterio di reciprocità, per un arricchimento comune, che vada oltre la solidarietà dell’uno verso l’altro… continua a leggere percorso progetto PEZ

Incontro del 18/4/19 PEZUltimo incontro PEZ

 Le storie sulla fantascienza

Percorso di continuità scuola infanzia di via Mazzini II sezione e classe III A scuola secondaria di I grado Pascoli. I ragazzi grandi hanno scritto le storie che i piccoli hanno illustrato. Insieme hanno creato il codice qr….Scansiona e leggi

 

 La BEE BOT arriva in classe

La scuola deve operare per fornire agli alunni gli “strumenti cognitivi” che potranno utilizzare secondo le loro necessità, modificandoli e adattandoli alle mutevoli situazioni della vita : un’intelligenza viva, una mente flessibile, una motivazione al fare, la capacità di porsi problemi e cercare soluzioni nuove, originali e creative, la capacità di lavorare in gruppo, la consapevolezza delle proprie potenzialità.Vedi documentazione

 Atelier creativo…Idee in movimento

L’atelier creativo è uno spazio innovativo e modulare dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. Un luogo in cui la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.Vedi documentazione


 OPEN DAY INFANZIA E PRIMARIA DI VIA MAZZINI

Laboratori di robotica con la “Bee Bot” ed ancora quelli grafico-pittorici, il laboratorio multimediale e tutti gli spazi della scuola si sono trasformati nel plesso di via Mazzini in un colorato itinerario tra tante attività, proposte in continuità dagli alunni dell’infanzia e della primaria che hanno fatto da ciceroni e tutor durante l’Open Day delle settimane scorse…… vedi tutto


 #ioleggoperché

#ioleggoperché è un’importante iniziativa grazie alla quale le biblioteche scolastiche italiane ricevono libri donati da cittadini, istituzioni, editori. Si tratta di una straordinaria misura di promozione della lettura tra i nostri giovani. Il nostro plesso si è gemellato con la libreria Mondadori Bookstore e la libreria Madamadorè. Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. È per questo che i nostri alunni si son fatti promotori presso le librerie Mondadori Bookstore e Madamadorè e hanno convinto gli avventori, appassionati e responsabili, ad acquistare e donare dei libri alla scuola.#ioleggoperché


 Laboratorio “Parola, ascolto, movimento”

Laboratorio “Parola, ascolto, movimento” con il maestro Bruno Baldassarri I, II e III sezione infanzia Via Mazzini. Esercizi di dizione sui fonemi della lingua italiana e sulle parole. Giochi con il ritmo delle parole e ripetizione in serie di parole binarie, ternarie e quaternarie. Invenzione e ripetizione, scandendo bene il ritmo, di frasi in rima con allitterazioni. Filastrocche, conte, poesie, canti ritmati, mimati e ballati Ritmica corporea: marciare, muoversi a ritmo, battere il ritmo musicale con le/sulle varie parti del corpo.Laboratorio “Parola, ascolto, movimento”


 Le emozioni

Le sezion1 infanzia via Mazzini e classe III A/B primaria via Mazzini (percorso compito di realtà gennaio). Il compito è scrivere ed illustrare (murales) una storia ricca di emozioni, che sarà raccolta in un libro insieme agli altri racconti scritti dai tuoi compagni. Il libro serve ai bambini della Scuola d’Infanzia di via Mazzini, per lavorare sulla fantasia e sul riconoscimento delle emozioni.Le emozioni


 SEMI DI CREATIVITA’ …….per crescere insieme a.s. 2017/18

La documentazione evidenzia i diversi tipi di codici utilizzati per la realizzazione del progetto (testuale/pittorico/plastico/audiovisivo/interattivo) .Vedi documentazione


 Vivarelli Colonna diventa babbo Natale e porta i regali nelle scuole

Il sindaco di Grosseto ha sorteggiato una scuola elementare ed una scuola dell’infanzia per questa visita speciale: Vivarelli Colonna ha portato caramelle alla scuola di via Mazzini.Vedi articolo


 Filmato inaugurazione scala e aula informatica

Per vedere il filmato realizzato da TV9 in occasione dell’inaugurazione della scala del plesso di via Mazzini e dell’aula 2.0 della Scuola Secondaria I grado “G. Pascoli”clicca qui


 L’Ora del Codice: Minecraft

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.Lo svolgimento dell’Ora del Codice nella versione Minecraft permette agli studenti di controllare i personaggi Steve e Alex, proprio come nel popolare videogioco.Minecraft a scuola


 SEMI DI CREATIVITA’ …….per crescere insieme a.s. 2016/17

Il progetto tiene conto della dimensione interdisciplinare e dei raccordi con le competenze trasversali per lo sviluppo di processi di astrazione via via più complessi.III sezione

 


 Piccole menti a confronto con la Bee Bot

Tanti giochi per crescere ed imparare con il coding fin dall’infanzia con l’utilizzo della Bee Bot. Attivià realizzata dai bambini della I sezione.Piccole menti a confronto con la Bee Bot


 Laboratorio di robotica educativa a.s. 2015/16

La Scuola, dovrebbe aggiungere alla propria azione didattica il modulo: “impara a pensare” che in altro modo può essere tradotto come: “Impara ad ordinare i tuoi pensieri” “impara a risolvere i problemi” o ancora meglio: “impara a programmare” In questo modo lo studente avrà la competenza nel formalizzare logicamente qualsiasi tipo di progetto.Laboratorio II sezione


 Solidarietà come valore a.s. 2015/16

L’idea centrale del progetto è quella di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi, sia di carattere cognitivo sia comportamentale, sulla base dei quali costruire gli itinerari del percorso educativo e di apprendimento e di realizzare altresì un clima culturale, relazionale ed istituzionale che consenta a tutti di partecipare ed essere protagonisti, favorendo una graduale conoscenza del “nuovo”, per evitare un brusco passaggio dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria Destinatari: sezioni II e III infanzia; classi III A e B, IV B, V A e B Solidarietà come valore


 Dal libro alla scoperta del mondo

Progetto di plesso “Dal libro alla scoperta del mondo” a. s. 2015/16 I sezioneII sezioneIII sezione


  Progetti scuola expo 2015 A.S.2014/15
24/11/2014

Due i progetti della nostra scuola premiati   ad Expo, In particolare il progetto “OLIO E MAREMMA” esposto alla fiera di milano per la manifestazione finale    Vedi il sito costruito per l’esposizione