Arte e Filosofia

Scuola Primaria

Arte e Filosofia alla scuola primaria: spunti didattici

Obiettivo

Perchè arte e filosofia alla scuola primaria?

Perchè l'arte e la filosofia  sono strumenti che permettono ai ragazzi di parlare di sè sia con la parola che con il segno grafico, di fare considerazioni, di analizzare le situazioni e ricercare meccanismi di causa ed effetto, di esprimere emozioni e comprendere oltre la visone superficiale delle cose e degli eventi.

Quini arte e filosofia come possibilità di espressione libera dei propri stati d'animo anche collegati alla situazione attuale e reale che gli alunni si trovano a vivere in prima persona

L'argomento

L’Arte offre infinite possibilità di pensare, osservare, scoprire, sentire, fare e creare.

E’ l’occasione per esprimere idee ed emozioni; l’arte permette non solo di creare qualcosa di personale, ma anche di utilizzare le opere degli artisti per parlare di se stessi dunque guardare dentro di sè e scoprire cosa c’è.

Imparare a farsi domande insegna a trovare risposte in estrema sintesi ad apprendere.

Ecco perché all’interno del percorso di Arte , sono state proposte ai ragazzi delle video lezioni di “Filosofia per bambini”. Trovarsi, relazionarsi, sentirsi vicini è fondamentale; da qui l’importanza delle “domande maieutiche” che favoriscono il dialogo dove ciascun alunno ha tirato fuori da se stesso riflessioni personali e profonde.

ESPERIENZA COMPLETA

Attività

L'attività si è diramata in due direzioni entrambe finalizzate al raggiungimento dei medesimi obiettivi:
1) CON GLI OCCHI DI MIRO'
2) COS'E' UN OGGETTO D'ARTE?

CON GLI OCCHI DI MIRO'
Lettura del libro " Con gli occhi di Mirò" di Paola Franceschini
Un vero e proprio "tuffo"nell'arte dei ragazzi alla scoperta dell’opera di Mirò attraverso il viaggio di Ernesto.
L’autrice del libro ci conduce in un viaggio surreale che nasce da una macchia di caffè e che attraversa i luoghi frequentati dal grande artista. Ernesto, il protagonista surreale e sognatore, è un appassionato ammiratore di Mirò.
Come mai partiva spesso da una macchia? Si chiede Ernesto all’inzio del libro. Il quesito lo spinge a ripercorrere le orme dell’artista. Si reca alla Fondazione Mirò a Barcellona, a Parigi, in Normandia e infine a Maiorca. Va a trovare i suoi amici noti che gli raccontano ogni cosa del suo amato Mirò. I suoi colori, le sue linee e le sue forme sono proposti in maniera divertente e coinvolgente.
Un albo illustrato per grandi e piccini curato in ogni sua parte. Offre un quadro completo della storia artistica di Joan Mirò

COS'E' UN OGGETTO D'ARTE?
Il docente ha utilizzato una presentazione da lei stessa elaborata(è possibile vederla entrando nel link "ESPERIENZA COMPLETA" in alto . Sono seguite diverse proposte per riflettere e rielaborare creativamente con nuovi sviluppi:

Le opere utilizzate sono state quelle di Andy Warhol, Lucio Fontana e Marcel Duchamp. "Fontana" 1917 di M. Duchamp; "Brillo box" di A. Warhol; "Il concetto spaziale rosso" di L. Fontana.

ED E' COSI' CHE OGGETTI QUOTIDIANI SONO DIVENTATI OPERE D'ARTE

ECCO LE CONSEGNE DELL'INSEGNANTE PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA'

"Se vuoi creare come A. Warhol o M. Duchamp, osserva gli oggetti intorno a te; scegline uno ed esponilo dandogli un luogo ed una posizione, puoi apportare solo pochi interventi personali su di esso; dai un titolo e fai una fotografia alla tua opera da inviarmi"

COLORI; TAGLI E BUCHI
" Se vuoi creare come L. Fontana prendi un cartoncino bianco, coloralo di un unico colore (giallo, rosso, blu) quando è asciutto fai dei tagli o dei buchi creando movimento. Dai un titolo e invia"

Risorse