GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

PIATTAFORMA G.SUITE

L’istituto comprensivo 2 di Grosseto ha attivato i servizi della piattaforma “G Suite for Education” che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, usufruendo di uno spazio sicuro e controllato: l’accesso è limitato e protetto, non è consentita la libera registrazione, ma è la scuola che crea gli account per gli utenti che ne hanno diritto

Il servizio funziona al meglio con il browser Chrome.

I servizi offerti sono:

una suite di applicazioni gratuite per  la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici: Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli.

Google Drive:  uno spazio di archiviazione Cloud illimitato. Consente la condivisione di documenti e cartelle di lavoro, a favore della collaborazione, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto.

la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta. Per gli alunni sono permesse le comunicazioni solo fra gli utenti iscritti all’istituto IC2 GROSSETO.

Calendar: consente di aggiungere impegni, creare eventi, pianificare riunioni.

Classroom: consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.   L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.

Hangouts Meet: Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici. Gli alunni possono utilizzare Meet se invitati, ma non possono creare incontri.

ACCESSO  ALLA  PIATTAFORMA

Per l’accesso dei nuovi iscritti,  allo spazio web e alle applicazioni G Suite del nostro Istituto, bisogna essere in possesso delle credenziali di accesso, costituite dall’account nome.cognome@comprensivo2gr.edu.it e dalla password. Se non si fosse in possesso di queste credenziali,  richiederle a questo indirizzo email: mimma@comprensivo2gr.edu.it
Se, al contrario, si posseggono già le credenziali, entrare dalla normale pagina Google e, in alto a destra, digitare su ACCEDI o, se già in possesso di un account Google personale memorizzato sul device  , clicca  su AGGIUNGI e aggiungi le nuove credenziali
Pagina di accesso a GSuite