FESTA DELL’ALBERO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA MAZZINI: ” G. TOMBARI

Lunedì 22 novembre, in occasione della Festa nazionale dell’albero che si celebra il 21 novembre, Istituto comprensivo Grosseto 2 attraverso la  Scuola Primaria G.Tombari in Via Mazzini  con il patrocinio della sezione forestale dei Carabinieri, ha messo a dimora una pianta nello spazio verde limitrofo al cortile  del  plesso scolastico di via Mazzini. La cerimonia si è svolta alla presenza dei docenti e dei bambini delle classi 1A e 1B – 5A e 5B della scuola, sebbene hanno  partecipato con emozione ed entusiasmo tutti gli alunni della scuola con manufatti e diverse attività didattiche . Presenti alla manifestazione autorità civili e religiose quali il Comandante del gruppo forestale di Grosseto Alessandra Baldassarri, il Colonnello Marco Ariolli , l’Assessore all’ Istruzione e alla Gentilezza Angela Amante e il  Vescovo emerito di Grosseto Cetoloni.

Anche la nostra scuola primaria G.Tombari di Via Mazzini ha così aderito all’iniziativa “Un albero per il futuro“, in continuità con il progetto nazionale che prevede la donazione e la messa a dimora da parte dei Carabinieri Forestali di 50mila piantine nelle scuole di tutta Italia. Un progetto promosso dai Carabinieri Biodiversità in collaborazione con il Ministero della transizione ecologica, con l’obiettivo di creare in Italia un grande bosco diffuso, attraverso la donazione alle scuole di piante autoctone ed orientato allo sviluppo della consapevolezza negli studenti dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici.

Le piante messe a dimora sono state dotate di un Qr Code che permetterà a famiglie ed alunni di monitorarne la crescita attraverso il sito web:

UN ALBERO PER IL FUTURO