Didattica Digitale Integrata

DALLA DIDATTICA A DISTANZA ALLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Durante il periodo di emergenza verificatosi nell’a.s. 2019/2020, i docenti dell’Istituto Comprensivo Grosseto 2  hanno garantito, a distanza, la copertura delle attività didattiche previste dai Piani di Studio d’Istituto, assicurando il quotidiano contatto con gli alunni e adattando al nuovo contesto formativo le progettazioni disciplinari, in coerenza con le indicazioni provinciali e nazionali.
Ciò ha permesso a tutto il personale docente dell’Istituto di autoformarsi sulla Didattica a distanza (DAD) e di sperimentare metodologie, strumenti e ambienti di apprendimento innovativi.
Il presente Piano, adottato per l’a.s. 2020/2021, è pensato a tutela di studenti coinvolti direttamente o per positività COVID 19 o per obblighi di permanenza nella propria abitazione a seguito di provvedimenti di carattere sanitario (legati all’emergenza Covid-19) o di studenti in situazioni di fragilità (studenti non contagiati, né positivi al Covid 19, ma che per particolari condizioni di salute necessitano di maggiore tutela) e per sospensione dell’attività didattica in presenza per l’intera classe.
CHE COS’È LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Le linee guida per la didattica digitale integrata, definiscono la didattica digitale integrata come metodologia innovativa di
insegnamento-apprendimento che può essere rivolta agli studenti come modalità didattica complementare ad integrazione della tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché come necessario strumento sostitutivo delle lezioni in presenza in caso di nuovo lockdown.

Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”

Allegato A

Piano della Didattica Digitale Integrata Comprensivo 2 Grosseto