DICONO DI NOI

BICI  PASCOLI

Le lezioni si fanno su due ruote. Uscita sull’argine per scoprire la sostenibilità

Più di cento alunni della scuola media di piazza Rosselli, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato all’iniziativa.

Due giorni di lezioni in bicicletta. Non per insegnare a pedalare, ma per educare alla mobilità sostenibile e fare scuola in maniera diversa. La media Pascoli ha dunque organizzato l’undicesima edizione dell’iniziativa ‘Bicipascoli’ che ha visto alunni e docenti protagonisti di due bellissime giornate in sella alle due ruote lungo l’argine del fiume Ombrone.

L’elevato numero di adesioni ha costretto la scuola ad articolare l’evento in due giornate, in totale hanno partecipato alla biciclettata circa 150 persone, tra allievi, insegnanti

INCONTRI CON L’AUTORE

SCUOLA INFANZIA DI VIA MAZZINI

Nell0ambito del progetto “Topolini di bilbioteca” e ” Leggere forte” sono stati organizzati una serie di incontri on line con alcuni autori di libri utilizzati dai nostri alunni .

Di seguito alcuni articoli di riferimento:

INCONTRO CON  GIORGIA COZZA

INCONTRO CON ” AUTORI ARKEOKIDS” (articolo di Maremmanews)

Altro articolo di GS TV 24

“Incontro in Comune con i piccoli studenti e insegnanti della Scuola d’Infanzia di via Mazzini” – TERZA SEZIONE

Docenti : Lenzi Giulia – Rosi Silvia – Violi Carmen

Grosseto: Oggi pomeriggio nella sala del Consiglio Comunale, si è tenuto un incontro con le insegnanti e bambini della Scuola di Infanzia di via Mazzini, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down che si celebra ad ogni latitudine del globo. Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il vice sindaco di Grosseto Fabrizio Rossi, assieme all’assessore all’istruzione Angela Amante, all’assessore al sociale Sara Minozzi e alla consigliera comunale Simonetta Baccetti di Fratelli d’Italia, con la collaborazione della responsabile provinciale del dipartimento famiglia-pari opportunità di Fratelli d’Italia, Maria Cristina Rampiconi, Sara Restante dell’Associazione italiana persone Down di Grosseto che hanno pensato di dedicare un momento particolare per questa ricorrenza, avvalendosi della partecipazione dei piccoli studenti della Scuola d’Infanzia di via Mazzini, al fine di porre una maggior attenzione al tema dell’inclusione.

LEGGI ARTICOLO DEL MAREMMA NEWS

FESTA DELL’ALBERO

Lunedì 22 novembre, in occasione della Festa nazionale dell’albero che si celebra il 21 novembre, Istituto comprensivo Grosseto 2 attraverso la  Scuola Primaria G.Tombari in Via Mazzini  con il patrocinio della sezione forestale dei Carabinieri, ha messo a dimora una pianta nello spazio verde limitrofo al cortile  del  plesso scolastico di via Mazzini.

LEGGI ARTICOLI  DEL  TIRRENO

LEGGI ARTICOLI DEL MAREMMA NEWS

SCUOLA ANDREA DA GROSSETO DIVENTA AD HONOREM “SCUOLA GENTILE”

Grosseto, fresca di ingresso nella rete dei Comuni Gentili d’Italia, oggi è cornice di una festa meravigliosa, nel cortile della Scuola Primaria Andrea da Grosseto, dove tutti i bimbi insieme hanno creato una scenografia ed uno spettacolo a dir poco emozionanti!!

Daniel Lumera e Valeria Pompili, presso l’istituto per la proclamazione a Scuola Gentile, sono stati a loro volta accolti da musica e parole di gentilezza…

Articolo tratto dal sito web dell’associazione ONLUS My Life Design®

Video integrale della manifestazione

ALTRI ARTICOLI SULL’EVENTO

La Nazione

Ufficio Scolastico di Grosseto

Maremma oggi.net

Gstv24.it

Maremmanews.it

Concluso il percorso musicale ‘Parole per parlare e per cantare’ dell’IC Grosseto 2

Con l’esecuzione  concertistica presso il Bastione Cavallerizza delle Mura Medicee, si è concluso il progetto “Scuola all’aperto” per le classi I A e I B della Scuola Secondaria di Primo grado “G. Pascoli” di Grosseto.

LEGGI L’ARTICOLO SU MAREMMA  NEWS

QUANDO UNA CLASSE DIVENTA LABORATORIO DI GENTILEZZA
Laboratorio di gentilezza: alla scoperta di parole gentili ed emozioni, con la I B della Scuola Secondaria di I Grado “G. Pascoli” di Grosseto

Leggi l’articolo completo su ” OCCHIOALVOLANTE”

I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ROSELLE  IN CONCERTO DOMENICA 18 LUGLIO

IL TIRRENO

MAREMMA MAGAZINE

Trivia Quiz 2021, sul  podio  nazionale gli alunni dell’I.C.  Grosseto 2 “G. Pascoli”

MAREMMA  MAGAZINE

CRONISTI IN CLASSE 2021

CAMPIONATO DI GIORNALISMO

CONCORSO SERRA CLUB

terzo premio a Francesco Soldateschi (Pascoli-Istituto comprensivo Gr2); secondo Sebastian Pieri (scuola Madonna delle Grazie);

primo per Pietro Terranzani (scuola Pascoli)

PLESSO SCUOLA PRIMARIA DI ROSELLE A TV 9 E SULLA PAGINA F.B. DEL SINDACO VIVARELLI COLONNA

CREA UN LOGO PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO 2 GROSSETO     SU MAREMMA NEWS E SUL GIUNCO

CRONISTI IN CLASSE . DOCENTE REFERENTE : SILVIA BINDI -SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G.PASCOLI