IC GROSSETO 2

Curricolo verticale

 Per adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento

e caratterizzato da forti interconnessioni,ciascun cittadino

dovrà disporre di un’ampia gamma di competenze chiave,

una combinazione di conoscenze,abilità e attitudini appropriate al contesto. 

La nozione di competenze chiave serve a designare le competenze necessarie e indispensabili che permettono

agli individui di prendere parte attiva in molteplici contesti sociali e contribuiscono alla riuscita della loro vita

e al buon funzionamento della società; sono tali se forniscono le basi per un apprendimento che dura tutta la vita,

consentendo di aggiornare costantemente conoscenze e abilità in modo da far fronte ai continui sviluppi e alle trasformazioni.

La competenza è la capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, di svolgere efficacemente un’attività o un compito.

Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e

comportamentali; si acquisisce e si sviluppa in contesti educativi formali (la scuola), non formali

(famiglia, lavoro, media, ecc..), informali (la vita sociale nel suo complesso) e dipende in grande misura dall’esistenza

di un ambiente materiale, istituzionale e sociale che la favorisce.

“Il curricolo d’istituto VERTICALE“ è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme

delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi

il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze.

La presenza sempre più diffusa degli istituti comprensivi consente la progettazione di un UNICO CURRICOLO VERTICALE

e facilita il raccordo con il secondo ciclo

Alla luce dei nuovi scenari l’IC Grosseto 2 ha elaborato un CURRICOLO VERTICALE di istituto al fine di garantire

agli alunni un percorso formativo unitario, coerente, continuo e progressivo in riferimento alle competenze

da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. La progettazione di tale curricolo che si sviluppa

dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia alle discipline della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado,

prevede, per ogni campo o disciplina, i Nuclei Fondanti dei saperi (conoscenze-abilità) e i traguardi da raggiungere

alla fine di ogni segmento scolastico.

Nella sua dimensione verticale, il curricolo scolastico elaborato organizza i saperi essenziali delle discipline

coniugandoli alle competenze trasversali di cittadinanza, fondendo i processi cognitivi disciplinari

con quelli relazionali finalizzando, quindi, l’azione educativa della scuola alla formazione integrale

del cittadino europeo in grado di trasferire le conoscenze scolastiche in contesti reali,

nell’interazione emotivo – affettiva e nella comunicazione sociale.

Scarica qui il nostro Curricolo Verticale